Sport e Natura

La Masseria sorge su una proprietà di circa 50 ettari, dove radure e pascoli si alternano a boschi cedui e piccole sorgenti.

Le sorgenti forniscono all'azienda acqua potabile e di irrigazione, mentre i boschi danno riparo a molte specie di animali anche rari: istrici, cinghiali, scoiattoli e volpi e poi numerosi uccelli quali nibbi reali, upupe e picchi verdi. Nello stagno che si è creato naturalmente, si riproduce ogni anno la raganella italiana (foto 3).

Questi e molti altri animali vi invitiamo a osservare in silenzio, camminando per i sentieri dell'azienda nelle prime ore del mattino o al calare del giorno, magari accompagnati dal custode dell'Azienda: il nostro piccolo Max!!

Parco Avventura Viggiano
Parco Avventura Viggiano

Scuola di Sci Lucana
Scuola di Sci Lucana

Walking Hotel
Club “Walking Hotel”

Ma l'Appennino lucano offre sorprese tutto l'anno: in autunno funghi e castagne colorano i boschi della Valle e rendono felici i buongustai, mentre in inverno le cime si imbiancano ed invitano ai piaceri della tavola lucana, magari dopo una giornata di sci.

Per gli sciatori, soli 4 km ci separano dalle piste da sci di Viggiano con la nuova attrazione Snow Tube. Qui, con i Maestri della Scuola Lucana Sci imparare a sciare sarà facile e conveniente, anche grazie alla convenzione stipulata.

In estate, invece, gli amanti del trekking possono godere di escursioni con istruttori di Nordik Walking e Guide del Parco Nazionale: non per altro siamo tra i primi Walking Hotel della Basilicata...

Tanto divertimento e un pizzico di adrenalina sono assicurati durante tutti i week-end di sole al Parco Avventura di Viggiano, in compagnia di "Eco il Geko" e dei suoi amici istruttori.

E per gli sportivi di tutte le età, ancora tanto contatto con la splendida Natura che ci circonda: lunghe passeggiate a cavallo partendo dal Ranch D'Arago e - per i più avventurosi -  canyoning o escursioni alle gole di Alli (foto 1), ascensioni sulla vetta del Volturino, arrampicata sulle tante falesie naturali che circondano la Val d'Agri...